CHI SONO

alfonso desiderio

Il mio nome è Alfonso Desiderio. Sono un giornalista professionista ed esperto di geopolitica e relazioni internazionali. Lavoro nella redazione di LIMES, la rivista italiana di geopolitica e sono il coordinatore di limesonline, il sito web di Limes.
Collaboro alle trasmissioni di Repubblica TV sui volumi di Limes e dal 2001 al 2008 ho collaborato  – per conto di Limes – alle trasmissioni televisive Macrosfera e Agenda di Limes in onda su Rainews24, il canale satellitare all news della Rai. Negli ultimi tempi sono stato diverse volte ospite di SkyTg24.

Ho pubblicato i volumi GUERRE DEL XXI SECOLO (Giunti, 2008) e ATLANTE GEOPOLITICO (Editori Riuniti, 2003) e il saggio “Il conflitto armato nel mondo attuale” nell’Atlante dei Diritti Umani della UTET.

Ho anche condotto – a rotazione – la rassegna stampa internazionale della trasmissione radiofonica Radio3mondo del canale radio 3 della Rai, dove sono anche stato spesso ospite della edizione di metà mattina (nonché conduttore in un paio di occasioni).

Nel 2004 sono stato co-direttore della collana di libri “il giro del mondo” di Editori Riuniti (libri su Congo, Kashmir, Cecenia, Siria e Libano, Brasile, Irlanda del Nord e Sudan).

Ho tenuto lezioni per facoltà e master di varie Università (La Sapienza, Luiss, Terza Università di Roma, Istituto Orientale di Napoli, Università di Teramo). Sono stato spesso ospite di diverse trasmissioni televisive su Rai Uno, Rai Due, La7 e Sky, e radiofoniche. Ho tenuto numerose conferenze su tematiche internazionali in diverse città italiane.

Prima di Limes, sono stato assistente della cattedra di Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss di Roma e ho lavorato per l’Agenzia di stampa Ansa, l’Agenzia romana per la preparazione del giubileo del 2000, la Società italiana per l’organizzazione internazionale (organizzando e partecipando a una missione di osservazione elettorale in Albania). Ho prestato il mio servizio militare come analista presso il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) nell’ambito del Centro Alti Studi della Difesa (Casd).

Sono sposato con Elisabetta e ho due figli, Andrea e Alessandro. Sono nato a Salerno nel 1970 da Elena ed Emilio. Dal 1988 vivo a Roma, dove ho studiato alla Libera Università degli Studi Sociali, laureandomi in Relazioni internazionali. Durante gli studi ho lavorato per una rivista di informatica e dato vita al giornale universitario “Ulisse”.

Ho scoperto il giornalismo nel 1984 grazie due giornali locali editi dall’associazione Centro Iniziative Culturali di Angri (SA). Ho scoperto le Relazioni internazionali e la politica internazionale nel 1991 grazie al prof. amb. Luigi Vittorio Ferraris. Ho scoperto la geopolitica nel 1993 grazie a Limes e a Lucio Caracciolo.

Annunci